IL RIAD

Autenticità

Il Riad El Arco è un riad tipico marocchino con un tocco moderno. A conduzione familiare, questo riad contemporaneo si trova nella miglior zona della Medina, vicino al souk, ai monumenti e alla piazza principale.
Di nuova costruzione, è un luogo calmo e tranquillo. La decorazione marocchina moderna evoca lo charme dell’architettura tradizionale e allo stesso tempo cerca di dare ai suoi clienti tutti i confort. Il progetto di ricostruzione è stato portato avanti nel rispetto delle norme architettoniche più antiche e con l’utilizzo dei materiali più tipici del paese. Su tre piani, pian terreno, primo piano e terrazza, rispetta la struttura classica delle arcate che si affacciano sul chiostro interno, e per la decorazione sono stati utilizzati i materiali della tradizione: figure geometriche, arabeschi, gessi, zellige e tadellakt con l’obiettivo di far vivere ai nostri clienti  un’esperienza marocchina autentica.

Dai nostri piatti tipici marocchini, al rituale del the, all’amabilità e la propensione all’accoglienza dell’ospite da parte del nostro staff locale, al design del riad, abbiamo cercato di ricostruire l’atmosfera incantevole tipica delle case di questo paese.

Progetto socialmente responsabile

Siamo orgogliosi perché il progetto è stato portato avanti sempre cercando di privilegiare la prossimità alla comunità locale e il forte radicamento al territorio. Tutte le opere di costruzione sono state assegnate a lavoratori del posto e artigiani di grande esperienza. Le decorazioni e i materiali sono stati scelti con cura nei laboratori di Marrakech e dei  paesini di montagna nelle vicinanze. Abbiamo impiegato tutto staff locale, proveniente da diverse regioni del Marocco del quale apprezziamo le grandi doti di convivenza e la capacità di relazione con le persone.

La struttura

Il Riad El Arco è strutturato su 3 livelli: pian terreno, primo piano e terrazza.

Al pian terreno, entrando dal corridoio principale si accede al chiostro, tipico elemento di questa struttura marocchina. Sul chiostro si affaccia la sala da pranzo, una zona luminosa  e tranquilla, chiusa da 3 vetrate.

Attraversando il chiostro si accede alla camera matrimoniale a pian terreno. La sala da pranzo dispone di 3 tavoli da 4 persone dove vengono servite le colazioni e la cena. In fondo alla sala da pranzo, separato da un caminetto e due archi, è stato creato un salottino relax dove gli ospiti si potranno riposare,  leggendo o assaporando  un the marocchino. Sempre a pian terreno, proprio accanto all’entrata principale, il Riad dispone di una cucina ad uso esclusivo del personale. La nostra incaricata, saprà soddisfare i palati più delicati con le sue colazioni e cene marocchine.

Salendo le scale, si accede al primo piano dove si trovano le altre 3 camere. Tutte le camere sono doppie, e si affacciano sul chiostro interno del riad. All’ultimo piano, la terrazza dispone di una zona coperta (unica zona fumatori della struttura), con divani e tavolinetti, e di una zona scoperta, dove gli ospiti potranno  decidere di consumare la loro colazione o cena o di prendere un po’ di sole.

IL THE DI BENVENUTO

Il tè alla menta è molto diffuso soprattutto in Marocco, dove viene preparato e consumato più volte durante la giornata. Viene considerato la bevanda dell’ospitalità ed ha effetti tonificanti e digestivi. La sua preparazione segue un rituale ben preciso ed è solitamente riservato al capo famiglia. Quando è pronto, il tè viene servito, da circa 30 centimetri più in alto del bicchiere. Si comincia col versare questa acqua fatta bollire con tè verde, foglie di menta e zucchero. Velocemente si versa tra un bicchiere e l’altro, si riversa tutto nella teiera e così avanti per qualche minuto sino a quando il capofamiglia ritiene che abbia il giusto sapore. Il tè viene servito per ben tre volte, magistralmente e con precisione nei bicchierini rendendolo spumoso e seguendo lo stesso procedimento che gli donerà tre retrogusti differenti, riassunti in questo proverbio:

il primo bicchiere è gentile come la vita,
il secondo bicchiere è forte come l’amore,
il terzo bicchiere è amaro come la morte.

Al vostro arrivo, saremo lieti di invitarvi ad assaggiare il nostro miglior the per farvi entrare nell’atmosfera della città e della cultura marocchina.

Marhaba! (Benvenuti!)

La cena marocchina

Quale migliore esperienza di  viaggio in una terra ricca di storia e tradizioni, di fascino e di mistero, in cui le spezie rendono magico ogni piatto. Le nostre cene marocchine, cucinate con cura e sapere dall’esperta cuoca sapranno deliziare i palati dei nostri clienti, in un atmosfera unica.  Cous-Cous, tajine, insalate tipiche e per finire the dall’aroma intenso ed avvolgente con pasticceria tipica ! Un’esperienza sensoriale attraverso profumi, sapori e sensazioni regalate da un uso sapiente, millenario, delle spezie. Tutto fresco e fatto al momento: l’accostamento di sapori in contrasto, la scelta oculata degli aromi e la consistenza armonica degli ingredienti ne fanno una vera prelibatezza.

Quando ripenserete a tutti i sapori intensi che avete incontrato e al piacere provato tutte le volte che siete stati seduti al tavolo durante il vostro  viaggio in Marocco, godendovi ogni assaggio, non potrete che desiderare di essere di nuovo lì, dove le spezie continuano a fare la loro magia da millenni

Bessaha! (Buon appetito!)