La Tbourida

persone a cavallo per manifestazione tbourida a Marrakech
6 Dic

La Tbourida

La Tbourida è un’arte equestre antica risalente al quindicesimo secolo e rappresenta un assalto militare di guerrieri arabi e berberi.

Di generazione in generazione, ha conservato una forte dimensione spirituale soprattutto perché mette il cavallo, animale sacro nell’Islam, al centro di uno spettacolo impressionante.

Associata a festività, eventi religiosi e feste agricole, spesso viene chiamata anche “Fantasia” per indicare che si tratta di intrattenimento e divertimento.

Nonostante il carattere leggero che questa rappresentazione può assumere, resta pur sempre uno spettacolo equestre affascinante e sofisticato. Infatti, il gruppo di cavalieri, solitamente da 11 a 15, seguono le precise istruzioni di un capogruppo e sono vestiti con un abbigliamento tradizionale e regolamentare.

Annualmente si tengono dei concorsi regionali e interregionali durante i quali si premia il talento dei cavalieri e il rispetto delle regole: il saluto, la tenuta dei cavalieri, le caratteristiche del cavallo, la capacita di maneggiare le armi da fuoco, il ritmo del galoppo e la precisione nello sparo finale simultaneo.

Un’arte sicuramente da scoprire durante il vostro viaggio in Marocco!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.