ESCURSIONI

Riad El Arco offre ai suoi ospiti la possibilità di prenotare escursioni nei luoghi più magici del Marocco. Richiedi informazioni o prenota tramite la pagina contatti o inviandoci una e-mail all’indirizzo info@riadelarco.com.

Di seguito riportiamo alcune delle più interessanti escursioni che si possono fare nella zona augurandovi di trascorrere, presso la nostra struttura ricettiva, giornate incantevoli e indimenticabili.

Essaouira

Essaouira in berbero Mogador dista 190 km da Marrakech.
Nel cuore di una fitta foresta di 600 ettari composta principalmente da alberi d’Argan, protetta da una spettacolare duna naturale, si affaccia con 4 km di spiaggia sull’Oceano Atlantico ed è il porto di pescatori fra i più attivi del Marocco. La sua medina (città vecchia) è iscritta nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità dell’UNESCO.
Famosa poiché ogni anno, in giugno, vi si svolge un Festival di musica e cultura Gnaoua, attrazione per milioni di spettatori e artisti internazionali, Essaouira è considerata la destinazione bohemienne del Marocco e la più bella città costiera, con le sue candide case e finestre blu brillante. La sera, ristoranti e locali riecheggiano di musica suonata dal vivo da musicisti di qualsiasi genere: dalle percussioni africane al reggae, dal funky al jazz, al rock. Non solo musica, a Essaouira decine le botteghe di pittori che dipingono in un particolarissimo e minuzioso stile naif, unico e caratteristico del posto. Le sua mura con grandi bastioni, le poderose fortificazioni sull’oceano munite di enormi cannoni (la Skala), la linearità e la larghezza delle sue strade principali sono del tutto inusuali per una città musulmana. L’atmosfera, rilassata e misteriosa, è unica in tutto il Marocco.

DURATA ESCURSIONE: 1 giorno

Valle Ourika

Situata a 40 km da Marrakech, la Valle Ourika si estende  ai piedi dell’Alto Atlante, tra le grandi montagne marocchine. Una natura straordinaria e l’autenticità di uno stile di vita montanaro di un popolo berbero, che ha salvaguardato i suoi antichi costumi e le sue tradizioni. Il fiume Ourika, uno dei più belli del Marocco, scorre nella valle e percorrendo il suo corso è possibile giungere sino alle omonime cascate. Lungo la valle, sulle sponde del fiume, innumerevoli piccoli ristoranti cucinano piatti tipici all’ombra dei pioppi e preparano deliziosi thè alla menta.

DURATA ESCURSIONE: Mezza giornata

Cascate di Ouzoud

Le Cascate di Ouzoud sono le  più imponenti in Nord Africa. Si trovano a circa 170 km da Marrakech e rappresentano un’oasi di freschezza, soprattutto dalla primavera all’autunno, quando le temperature in città si fanno roventi. Il paesaggio è davvero significativo e l’aria fresca è molto invitante. Qui il fiume Ouzoud “si tuffa” per 110 mt all’interno del canyon, dando vita a tre diversi salti della cascata. Per via della sua posizione, nel pomeriggio si formano degli incredibili arcobaleni che potrete osservare lungo il sentiero che porta proprio alla base del canyon. All’ingresso delle cascate vivono in libertà le bertucce.

DURATA ESCURSIONE: 1 giorno

Deserto di Zagoura

Il deserto di Zagoura, è il deserto del sahara marocchino. Zagora, splendido villaggio di circa 30.000 abitanti, a circa 350 km. a sud-est di Marrakech, dove inizia il vero deserto sahariano e che una volta era il punto di arrivo, prima di Ouarzazate, delle carovane provenienti da Timbouctou. Un’occasione unica per provare lo stile di vita di un vero berbero in un accampamento nel deserto, attraversare le mutevoli dune sulla groppa di un cammello, dormire sotto un tetto di stelle, visitare il villaggio patrimonio dell’UNESCO di Ait Ben Haddou, scoprire il set di molti film di Hollywood e viaggiare nella valle del Draa lungo i palmeti, le casba e le oasi.

Durata escursione: minimo 3 giorni